Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Di Manuela Livi
Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà.


Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ciò che è diventato un nostro limite (esterno o interno) e che ci sta impedendo di andare avanti. Per entrare in sintonia con le energie di questa potente (e indubbiamente magica) luna, bisogna seguire il flusso delle cose, che significa: assecondare il corso degli eventi e ciò che proviamo senza continuare a incaponirci su percorsi che sono diventati un vicolo cieco e che in molti casi, non hanno più nulla da dirci. Si tratta di una vera e propria trasformazione dell’anima, sia a livello personale che collettivo. Come tutti i percorsi che richiedono cambiamenti importanti, qualche piccolo scossone sarà inevitabile, ma alla fine del viaggio non saremmo più le stesse persone di prima! Con ben sei pianeti retrogradi, alcuni temi o persone del passato potrebbero riemergere nella nostra vita in modo inaspettato, e non sarà facile mantenere il controllo sulle emozioni, soprattutto se si tratta di tematiche che ci vedono particolarmente sensibili.

In tal senso, occhio a Mercurio retrogrado! Il pianeta della comunicazione, in questo momento non funziona nel modo migliore e potrebbe creare qualche malinteso. Potrebbe risultare difficile comunicare in modo corretto quello che si prova, o che si vuole esprimere davvero, e con le emozioni così amplificate qualche parolina di troppo potrebbe anche scappare!

 

Guarigione e purificazione

Quando la Luna si trova in Pesci, intuito ed emozioni sono amplificate. Bisogni, emozioni e desideri affioreranno alla coscienza con prepotenza e sarà impossibile ignorare quello che sentiamo. Se da un lato tutte queste emozioni potrebbero destabilizzarci un po’ (prepariamo i fazzoletti), dall’altro saranno una guida preziosa, perché ci indicheranno quale direzione prendere. Eventi inaspettati, sogni, o prese di coscienza importanti ci faranno capire che è che dobbiamo andare. In tal senso quello che sentiamo avrà la meglio sulla ragione e persino sull’ego (paure, insicurezze, orgoglio, attaccamenti).

Le energie del plenilunio potrebbero farsi sentire fisicamente con insonnia, stanchezza, bisogno di riposo. E con Il Sole e Mercurio in Vergine in questo periodo dovremo prestare più attenzione alla salute del corpo e alla qualità dei nostri pensieri. Meglio non abusare delle energie nella prima parte di settembre e cercare di conservare un po’ di tempo per noi stessi. Tenendo e mente che poiché la Luna piena “illumina” ciò che non è visibile potrebbero venire alla luce delle problematiche che ci spingeranno a cambiare abitudini e comportamenti che incidono sul nostro benessere psicofisico.  Poiché il segno dei Pesci simboleggia anche tutto ciò che è difficile da comprendere a livello emotivo o psicologico, sotto questa Luna piena diventeremo consapevoli anche di quegli aspetti di noi stessi che non abbiamo voluto vedere nella loro essenza, che abbiamo preferito ignorare o su cui ci siamo voluti illudere. Dovremo dare un nome alle cose e vederle per come sono. Queste nuove consapevolezze daranno vita a un processo di guarigione e purificazione importante, perché ci consentirà di innalzare il nostro livello di coscienza e di guarire nel corpo e nello spirito.

 

Relazioni

Uno dei temi centrali di questo plenilunio sono le relazioni. Se da un lato la Luna piena ci aiuterà a entrare in contatto con i nostri bisogni e desideri più intimi e profondi, giorno 4 la ripresa del moto diretto di Venere ci troverà pronti a fare una scelta. Sarà davvero impossibile ignorare ciò che sentiamo e che vogliamo. Eventuali blocchi emotivi, paure, insicurezze si scioglieranno come neve al sole, e da lì sapremo come muoverci. Nelle giornate a ridosso della Luna piena potrebbe esserci una sensazione di urgenza, accompagnata dal bisogno di fare chiarezza, o di affrontare e risolvere i problemi all’interno delle nostre relazioni. Poiché la Luna si allinea con Saturno il signore del karma, alcune relazioni potrebbero essere di natura karmica. Si chiuderanno dei cicli e se ne apriranno di nuovi. Alcune relazioni si chiuderanno, mentre altre relazioni (legate comunque al passato), in cui sono rimasti dei sospesi, potrebbero avere una seconda chance, a patto di essere gestite con maggiore senso di responsabilità e impegno.


Responsabilità e crollo delle illusioni

Con Saturno nel mezzo, la parola che dovrà accompagnare le nostre azioni è responsabilità.  Nella sua accezione negativa il segno dei Pesci, infatti, tende vivere nel caos, nell’indecisione, nell’incertezza. Non è un caso che il settore del nostro Tema Natale in cui si trova il segno dei Pesci è quello più soggetto a confusione, dove facciamo fatica a stabilizzarci.  Ma Saturno è impegno, ordine, responsabilità, dedizione. Il messaggio è chiaro: non è più possibile procrastinare, rimandare problemi o decisioni o mettere la testa sotto la sabbia. In questo senso questa Luna piena ci obbligherà ad assumerci la responsabilità delle nostre azioni, emozioni, scelte (compresa quella di non scegliere e rimandare all’infinto). D’altro canto la Luna sarà in sestile con Giove (espansione) a indicare che grazie alle nostre nuove consapevolezze abbiamo la possibilità di crescere, realizzare maggiore benessere (materiale ed emotivo) e creare qualcosa di tangibile, concreto per il nostro futuro.  Ma qualcosa deve essere eliminato, lasciato andare. Ovviamente quando si parla di “lasciar andare” non si parla solo di relazioni, ma anche di blocchi emotivi, modi limitanti di vedere le cose, emozioni negative, illusioni della mente, dipendenze. Saturno è anche il lavoro duro, il senso di disciplina, per realizzare un sogno bisogna anche lavorarci su, impegnarsi. E tu cosa sei disposto a fare per realizzare i tuoi sogni?

Pillole di astrologia

·         Il segno zodiacale in cui si trova il segno del Toro nel tuo Tema Natale ti dice dove hai possibilità di crescere e migliorare la tua condizione.

·         La casa astrologica in cui si trova il segno dei Pesci è quella dove avverranno i cambiamenti principali e più importanti.

 

Foto di Peter Fogden su Unsplash


Post popolari in questo blog

Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

Astrologia che passione