Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Immagine
Di Manuela Livi Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà. Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ci

Eclisse Lunare in Leone: Vivi la tua verità e sarai felice

Il 31 gennaio assisteremo a una potente eclisse lunare, una “Super Blue Moon”, che sarà visibile particolarmente bene dall’Estremo Oriente e dagli Stati Uniti occidentali. Si tratta di un evento raro: è la seconda luna piena del mese (di solito in un mese c'è solo una luna piena), un accadimento che avviene una volta ogni tre, cinque anni. L’eclisse lunare avverrà a 11 gradi del Leone e interesserà soprattutto i nati sotto il segno del Leone, dell’Acquario, del Toro e dello Scorpione, ma anche chi ha l’Ascendente, o uno o più pianeti personali (Luna, Mercurio, Venere, Marte) in uno di questi segni. I gradi interessati sono tra i 7 e i 15 gradi. Ma anche per chi non possiede pianeti in uno dei segni sopra elencati, l’eclisse andrà a posizionarsi in una determinata zona dell’oroscopo e influenzerà quindi un settore della propria vita, determinando cambiamenti, nuovi inizi, chiusure, colpi di scena. È un’eclisse che ci vuole mettere in contatto con il nostro sé più autentico e genuino, con i nostri desideri, con la nostra creatività, il nostro bambino interiore. Proprio per questo è possibile che molte situazioni volgano al termine entro i prossimi tre mesi, perché sarà difficile continuare a portare avanti qualcosa che non si sente più. Vediamo punto per punto come accogliere nella nostra vita il messaggio che questa eclisse in Leone ha in serbo per noi. 

Segui il tuo cuore
Quando una determinata situazione non la si sente più a livello energetico, non la si fa più con amore, con il cuore, ce ne accorgiamo subito. Cominciamo a sentirci spenti, tristi, demotivati, o nel peggiore dei casi depressi. Da qui hanno luogo quelle forzature e falsature che in realtà non servono a nulla. Non fanno bene a sè stessi, né alle persone che ci circondano. La vitalità, la generosità, l’amore, la disponibilità che dall’individuo si irradiano nei confronti degli altri possono avere luogo solo dall’autenticità, da un genuino atto d’amore che non ha nulla a che vedere con un’azione compiuta per senso di colpa, senso del dovere, o per aumentare il proprio valore personale. L’eclisse del 31 gennaio ci vuole proprio ricordare questo: ha valore quello che è fatto davvero con il cuore. Questa è l’autenticità. Questo significa anche che nel corso dei prossimi mesi verranno svelati i reali sentimenti delle persone nei nostri confronti. L’eclisse svelerà l’essenza della persona. Qualcosa che magari prima non si è visto e che adesso viene alla luce. Ma anche la nostra essenza. Potremo entrare in contatto con la nostra vera natura e i nostri sentimenti, e questo ci obbligherà in qualche modo a cambiare direzione. Perché ci renderemo conto davvero di dove siamo, cosa vogliamo e dove vogliamo essere.

Accetta il cambiamento
Senza cambiamenti la nostra vita non muterebbe, tutto, compresi noi, saremmo ridotti a vivere in una stasi esistenziale involutiva. Cambiamento è vita, creatività, evoluzione. Se è vero che a volte i cambiamenti possono essere dolorosi, sono proprio i cambiamenti che ci permettono di fare spazio al nuovo; sono i cambiamenti che possono metterci in contatto con parti di noi di cui magari non eravamo a conoscenza. Tutti coloro che vivono situazioni stagnanti, insoddisfacenti, o relazioni che hanno esaurito il loro significato, sulla scia dell’energia dell’eclisse saranno spinti al cambiamento. In tal senso sarà molto importante non razionalizzare i sentimenti e le emozioni, ma ascoltarli! Sono le emozioni, infatti, a indicarci cosa è giusto per noi. Accettare il cambiamento significa permettere al proprio cuore di mostrare ciò che vuole davvero. Ma anche staccarsi dai ruoli e dalle etichette che ci sono state affibbiate e che non ci appartengono più. La luna piena in Leone si unirà con il Nodo Nord in Leone e ci indicherà la direzione che dobbiamo prendere nella vita. La direzione giusta, quella in linea con la nostra natura e il nostro progetto divino.

Sano egoismo
Pensare a sè stessi e al proprio bene non è male. Non è peccato, e non è qualcosa che deve essere visto come un atto di mancanza nei confronti degli altri. Siamo venuti al mondo con un nostro progetto di vita, con una strada da seguire, con una nostra speciale unicità ed è questo che ci fa sentire vivi. Per essere vitali, creativi, passionali, dobbiamo fare delle scelte che sono in linea con la nostra vera essenza, con ciò che è bene per noi. Ovviamente questo non significa far del male degli altri, o compiere azioni che possano danneggiare l’altro. Ma non significa neanche annullarsi per gli altri o fare scelte che penalizzano la propria vita. Un po’ di sano narcisismo è necessario, e ci permette di fare ciò che è giusto per noi stessi, ma anche ciò che è giusto per tutti. Gli equilibri che si vengono a creare dipendono proprio dal tipo di scelte che facciamo e inevitabilmente coinvolgono anche gli altri.

Impara a divertirti
L’evoluzione, la crescita, la maturità, la saggezza sono frutto delle esperienze che abbiamo vissuto nella nostra vita, e nella maggior parte dei casi sono proprio le crisi e le esperienze difficili quelle che ci hanno fatto cambiare ed evolvere. Questo però non significa che la vita sia solo questo. Anzi proprio perché la vita pone spesso sulla nostra strada una serie di prove e dispiaceri, è importante sorridere alla vita. Bisogna vivere la propria vita con gioia, nel rispetto di se stessi e degli altri e con amore. Divertirsi, godersi la vita, creare, appassionarsi a qualcosa o a qualcuno, è importante quasi quanto respirare. Quest’eclisse suggerisce di divertirsi un po’ di più, di dare spazio a ciò che ci piace e ci far star bene. Non bisogna prendere sempre tutto seriamente!

Nutri il tuo bambino interiore
Nutrire la propria anima e il proprio bambino interiore, essere amati per ciò che si è e non per ciò che possediamo o che facciamo è un altro messaggio dell’eclisse in Leone. Imparare a diventare il genitore di sè stessi e prendersi cura di se ci aiuta guarire le nostre ferite. Ascoltare il proprio bambino interiore e lasciarlo libero di esprimersi ci permette di vivere la vita con maggiore entusiasmo, senza tutte quelle barriere e condizionamenti che spesso siamo proprio noi per primi a metterci! Abbiamo un grande potere, si tratta solo di riconoscerlo e contattarlo.

Buona eclisse!


Post popolari in questo blog

Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Astrologia che passione