Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Immagine
Di Manuela Livi Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà. Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ci

Infedeli cronici: gli aspetti nell'oroscopo personale che parlano di infedeltà

Infedeltà: chi non ha peccato scagli la prima pietra. Credo che pietra su pietra potremo riuscire a ricostruire il World Trade Center. Ma perchè si tradisce? Me lo sono spesso chiesta considerando che conosco più persone infedeli che fedeli. Le persone fedeli cominciano a diventare casi sempre più rari. Che sia il caso di far nascere un nuovo reality show sulle coppie che funzionano e che non tradiscono? Svelate signori la ricetta dell'amore eterno, qual'è? Esiste? Ho molti dubbi a proposito forse perchè non credo nell'eternità e forse perchè anche quando con tutta la buona fede di questo mondo ci si promette di amarsi, rispettarsi etc... ci si dimentica che la vita a volte prende il sopravvento su tutte le nostre buone intenzioni. Dall'altro lato ci sono persone che potremo definire infedeli cronici e che non possono fare a meno di tradire. Il tradimento avviene per motivi diversi ed essenzialmente consiste nel venir meno a un patto, una promessa fatta a una persona, al tradirne la fiducia.
Cliccando su internet la parola infedeltà vengo incuriosita da un sito che elenca quelli che vengono considerati i cosiddetti comportamenti sospetti del presunto traditore, o della presunta traditrice. Il primo campanello d'allarme che dovrebbe farci correre immediatamente ai ripari è il cambiamento di abitudini: spegne il cellulare ogni volta che torna a casa? Lo porta sempre con se, anche mentre fa la doccia? Ha dei nuovi interessi e ha stretto nuove amicizie? Utilizza un linguaggio diverso dal solito? Se avete risposto si a tutte le domande cari miei i conti non tornano e per farli tornare potremo farci dare una mano dall'astrologia. Fermo restando che se non siete esperti di astrologia e non potete contare sull' identikit della carta astrale di nascita avete tre possibilità: imparare l'astrologia o andare dall'astrologo (sinceratevi con non sia un ciarlatano), indagare voi stessi (chi fa da se fa per tre), affidarvi a un investigatore privato. Mentre ci pensate su potete trarre indicazioni importanti dal linguaggio del corpo che può essere più eloquente di mille parole, come suggeriscono nel loro libro "Schifoso traditore", Alessandro Calderoni, Alberto Caputo e Silvia Jun. Se di fronte alla domanda: “Mi hai tradito?” il potenziale fedigrafo distoglie lo sguardo, si sfrega le labbra, si porta alla bocca un oggetto, o si tocca il naso ebbene: ha qualcosa da nascondere.
Questo potrebbe essere il tipico atteggiamento dei Pesci o dei nettuniani (persone fortemente segnate da nettuno) che non amano i confronti diretti, e a una domanda diretta cercheranno di svignarsela con risposte evasive.
Gli Scorpioni hanno più sangue freddo e possono portarsi un segreto fino alla tomba e negare l'evidenza manipolando i fatti a loro vantaggio. E poi possono essere molto bravi a dissimulare.
Le bugie dell'Ariete hanno solitamente le gambe corte, primo perchè i dettagli non sono il suo forte, secondo perchè dopo pochi giorni potrebbe dimenticarsi di averle dette.
I Gemelli se volessero potrebbero fare della menzogna un'arte.
Gli Aquario potrebbero creare piani degni di uno 007.
La Bilancia? Risolve il problema a monte evitando di trovarsi in questa sgradevole posizione...

Ma non possiamo basarci su generalizzazioni, considerate che la Venere in Gemelli, in Pesci e in Sagittario vengono ritenute le più infedeli, ma ci sono persone con Venere in Gemelli fedelissime. Il segno del Sagittario e della Vergine per esempio come dice Ciro Discepolo nel suo “Nuovo dizionario di astrologia” possono essere i più fedeli. "Mentre sono propio questi segni, nella loro veste compensata, a infoltire maggiormete le schiere di adulteri"! Come ho detto l'astrologia ci permette di vedere attraverso la lettura del tema natale quali sono gli aspetti che indicano il tradimento. Ecco che allora una Venere in Pesci o una Venere in Gemelli quadrata o opposta Nettuno porteranno la persona ad avere relazioni clandestine, ma per motivazioni che possono essere completamente diverse per esempio da chi ha una Venere in Scorpione. Sarà quindi l'intero tema natale a darci indicazioni a riguardo, comunque possiamo dire che gli aspetti che danno la predisposizione al tradimento sono dati dagli aspetti disarmonici di: 

  • Venere Luna
  • Venere Giove
  • Venere Nettuno
  • Venere Plutone
(Anche la congiunzione è un aspetto da studiare attentamente sopratutto se riceve aspetti ostili). Da considerare ambigua anche una Venere debole in dodicesima casa.

Mente? Luna in aspetto Negativo con Mercurio e Nettuno possono darcene conferma.
E per capire se è fedele? Bè Saturno in trigono Venere o in quinta e in settima solitamente da stabilità affettiva, questo perchè Saturno influisce sulla costanza e la serietà che si mette in una relazione. Può essere un po' freddino ma costante.
Queste ovviamente sono indicazione generali e il tema natale va visto nel suo insieme.
Poi può capitare anche alla persona più fedele e solida di incontrare nel corso della propria vita qualcuno che possa mettere in discussione il rapporto. E questo saranno determinati transiti ad indicarcelo.
Nel prossimo post parlerò in dettaglio del significato degli aspetti di Venere per capire le motivazioni che stanno alla base del tradimento..

Nel frattempo mi piacerebbe chiudere il post con quello che mi ha detto un mio amico una volta a proposito del tradimento: “Il tradimento non esiste se ami. Quando ami non tradisci” Credo sia vero. Del resto la verità è semplice...




Post popolari in questo blog

Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Eclisse solare in Acquario: cambiamento genera cambiamento

Astrologia che passione