Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Immagine
Di Manuela Livi Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà. Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ci

Oroscopo del mese- marzo 2018


Oroscopo del mese astrologia di coppia





Ariete

Tu e l’amore
Marzo può essere suddiviso in due parti: la prima metà è più facile, la seconda meno. Giorno 6 Venere e Mercurio fanno il loro ingresso nel tuo segno, portando una ventata di aria fresca nella tua vita di coppia. Si profilano giornate interessanti e con svariate aperture in campo sociale. Le giornate dal 7 al 9 sono davvero fortunate per gli incontri: sarai dotato di molto fascino, il che ti permetterà di conquistare l’attenzione di chi ti interessa con più facilità. Potresti ricevere un complimento, una lettera, un invito, un regalo, una sorpresa. Poichè anche Marte sarà in posizione favorevole (fino a giorno 16) le tue relazioni saranno connotate da forte passione fisica. Dopo giorno 10 dovrai aspettarti qualche giornata no, in quanto Venere si scontrerà con Saturno, dando luogo a momenti di tensione e di freddezza nella vita di coppia. Inoltre giorno 17 Marte passa in Capricorno, segno in cui si trovano Saturno e Plutone amplificando problemi con le autorità, la razionalità e il buon senso. Le ultime due settimane saranno quindi contrassegnate da ripensamenti, maggiore stanchezza, ma anche bisogno di realizzare obiettivi importanti. Chi ha cominciato una storia da poco potrebbe avere dei ripensamenti, o non essere del tutto convinto. Cerca di non puntare troppo in alto e di non metterti in situazioni che sono troppo difficili da gestire. Ma soprattutto cerca di utilizzare il tuo potere personale al meglio, perchè questo è un mese in cui tutti i nodi salteranno al pettine, e i colpi di testa, potrebbero portare sconfitte clamorose. 

Tu e il lavoro
Nel lavoro hai una gran voglia di migliorare la tua attuale condizione, sei stanco di accontentarti, di vivere ruoli di secondo piano. Con Saturno nella tua decima casa, ti stai confrontando con una serie di responsabilità, intoppi e momenti di scoraggiamento che servono a metterti di fronte alle pecche del tuo operato. Ricorda che il progetto del tuo segno è quello di trovare una direzione nella vita e incanalare le energie in maniera costruttiva e funzionale. Con molta probabilità ci sono cose che vanno abbandonate e che vanno ristrutturate. Obiettivi e progetti che vanno rivisti. Tutto in funzione della costruzione di una base sicura, stabile, su cui poter contare, anche nei momenti di difficoltà. Mercurio giorno 6 entra nel tuo segno per rimanerci fino al 16 maggio. Si tratta di un transito che potrà esserti molto utile per il lavoro, soprattutto nelle prime due settimane, quando anche Marte sarà in Sagittario, sostenendo le tue iniziative. Le prime due settimane sono davvero splendide e ti daranno la possibilità di migliorare la tua immagine professionale, aumentare la clientela, contattare amici e conoscenti che possono aiutarti nel lavoro o farti da sponsor. Giorno 23 Mercurio rallenterà il passo e ti indurrà a fare luce su questioni che richiedono di essere valutate con maggiore chiarezza e lucidità, senza colpi di testa. Il pianeta se da un lato ti renderà più pronto, scattante e intuitivo, dall'altro potrebbe renderti piuttosto precipitoso, impaziente, poco incline al compromesso. La quadratura di Marte, dal 17 in poi, richiede invece maggiore prudenza. Il pianeta infatti si congiungerà prima a Saturno e poi a Plutone, facendoti sperimentare avanzamenti e battute d’arresto, stress e momenti di pessimismo, conflitti con capi o colleghi. Visto nel suo lato positivo, il transito ti aiuterà comunque a prendere coscienza di quello che ti sta realmente a cuore, lasciando andare ciò che ti rallenta e ti ostacola. 

L’opportunità del mese
La possibilità di cominciare qualcosa di nuovo e di affrancarti da persone e situazioni che non stimolano la tua crescita.

La sfida del mese
Cercare di mantenere la calma e il self control, di fronte  alle critiche o alle situazioni particolarmente stressanti.


Toro

Tu e l’amore

Giove a ottobre è entrato nel tuo settimo campo, mettendo in rilievo i tuoi rapporti, soprattutto quelli a due. Il pianeta giorno 8 inizierà il suo moto retrogrado e l’amore scala di marcia. Chi si è allontanato da una storia potrebbe avere dei ripensamenti, mentre chi si è lasciato andare alla passione di un nuovo incontro potrebbe cominciare a nutrire qualche dubbio. Ma c’è anche chi di voi, con Venere nel dodicesimo campo, non disdegnerà di mettere in secondo piano stabilità e monogamia per esplorare altre situazioni sentimentali, spesso confuse e intricate. A causa dell’eclissi del 31 gennaio molti Toro si sono dovuti confrontare con situazioni improvvise che riguardano la casa o la famiglia, e che richiedono un cambiamento. Poichè il tuo è un segno che vive i cambiamenti con una certa fatica, vivrai queste novità con un sottofondo di stress. Sarebbe meglio assecondare le richieste del tuo corpo e dedicare più tempo al riposo, a te stesso, ai tuoi hobby. A tutto ciò che ti possa rasserenare. Facendo così anche il rapporto di coppia, ne trarrà beneficio. Nella giornata del 17 Marte tornerà ad esserti amico, e insieme a Saturno, ti renderà più determinato, coraggioso e risoluto. Magari con in amore non sarai particolarmente comunicativo, non esprimerai i tuoi sentimenti a parole, ma chi vibra sulla stessa lunghezza d’onda li percepisce ugualmente divenendone consapevole.

Tu e il lavoro

Cosa ti blocca? La fatica e la scarsa capacità di essere ottimista, motivato. L'opposizione di Giove, ti rende più ansioso in merito alla tua situazione finanziaria e alle tue sicurezze. Non temere: dopo giorno 17 ritroverai grinta, coraggio e determinazione, doti che ti permetteranno di definire e consolidare gli aspetti della tua vita che presentano margini di vulnerabilità! Se ci sono temi o questioni non ancora ben sviscerati tra le righe di un rapporto professionale, il cielo di marzo ti spingerà a metterli sul tavolo per affrontarli e risolverli una volta per tutte. Con Marte, Saturno e Plutone in appoggio sarai una vera e propria macchina da guerra. Non scoraggiarti dunque di fronte a qualche momento d’impasse, perché i risultati a lungo termine sono quelli che contano. Se ti saprai muovere bene la possibilità di raggiungere traguardi importanti, è alta. Aspettati qualche momento di stanchezza dopo giorno 23, quando Mercurio inizierà la sua retrogradazione. Il pianeta potrebbe renderti un po’ più svogliato, insofferente alla solita routine. Se svolgi un lavoro che richiede precisione, attenzione al dettaglio, o lo svolgimento di procedure complesse, potresti sentirne il peso e affrontarlo con poca voglia. Diversa la situazione per chi di voi lavora in campo artistico, in quanto le suggestioni mercuriali potrebbero rivelarsi davvero preziose. Giorno 31, la Luna piena in Bilancia suggerisce che dovrai probabilmente accettare tensioni e contrasti, con colleghi o collaboratori, se vorrai veramente perseguire progetti e intenzioni, ma secondo le stelle ne vale la pena.

L’opportunità del mese
Riflettere su motivazioni o aspetti di te stesso che non hai voluto vedere e che invece chiedono di essere compresi


La sfida del mese
Permettere ai dubbi e alle insicurezze di farti prendere la mano


Gemelli

Tu e l'amore

Emozioni calde, vivaci e avvolgenti. Queste sono le promesse di Venere e Mercurio, che giorno 6 entreranno in Ariete, segno che ti favorisce. Marzo è un mese in cui sarai pervaso da una nuova energia, da nuovi spunti, da nuove idee. Si può certamente dire che la primavera per te arriverà simbolicamente in anticipo, visto che i pianeti veloci risveglieranno in te la voglia di osare, di metterti in gioco, di sperimentarti. Chi è in coppia, recupererà la voglia di dialogare e di stare assieme, i single invece saranno molto corteggiati. Febbraio non è stato un mese particolarmente dinamico, in parte è probabile che sei stato tu per primi a sentire il bisogno di rallentare, fermarti, capire cosa fare, come muoverti. Energeticamente è come se ci fosse stata una sospensione temporanea di situazioni, azioni, accompagnata da una passività che non è consona alla tua natura. Anche in amore, febbraio potrebbe averti visto meno convinto e sicuro sulla lealtà del partner. Questo mese invece tutto comincerà a muoversi molto velocemente. Grinta, determinazione e fascino saranno le tue armi: ma che dovrai sfruttare con intelligenza, visto che Marte è pur sempre in posizione un po’ troppo stimolante. Non stupirti quindi se passerai da momenti di eccitazione ad altri di nervosismo: quando Marte è in opposizione si tende a essere più irrequieti. Giorno 31 la Luna piena in Bilancia pur essendo favorevole al tuo segno, sarà in contrasto con Marte, Saturno e Mercurio. Si tratta di una giornata in cui alcuni equilibri affettivi potrebbero essere messi in discussione, soprattutto se nella tua storia ci sono delle zone d'ombra. 

Tu e il lavoro
Ancora alle prese con le imprecisioni di colleghi pasticcioni e di superiori arroganti quanto ignoranti? Bene, è arrivato il momento della riscossa. Giorno 6 Mercurio torna a sorriderti e finalmente potrai sistemare tutto quello che non funziona. Il pianeta farà un lungo anello di sosta nel segno dell’Ariete, e ti favorirà a tutto tondo. Grazie al suo sostegno avrai la possibilità di creare nuovi contatti, viaggiare, lanciare nuove iniziative, aggiornare le tue competenze. Si tratta di un momento molto favorevole per il lavoro, lo studio, i viaggi, l’apprendimento. Sei in cerca di impiego? Impegnati, aggiorna le tue competenze, fai girare la voce. A volte si può trovare qualche buona occasione anche utilizzando un network di conoscenze. Se sei in cerca di una valida strategia di marketing potrai contare su ottime idee, o su di un gruppo affiatato e capace di aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso. Le giornate migliori in assoluto sono quelle che vanno dal 6 al 9 quando Mercurio e Venere saranno congiunti e potranno aiutarti a fare nuove amicizie, lavorare in gruppo, trovare nuove forme di libertà. Se sei dipendente, saprai instaurare un ottimo clima attorno a te: scaccia via le tensioni, e focalizzati solo su ciò che è fattibile e concreto. Con Nettuno contrario il rischio di illuderti e prendere cantonate è alto.

L’opportunità del mese
Quella di rendere facili e leggeri i tuoi rapporti, gli amori e tutte le situazioni che puoi vivere con gli altri, con chi vuoi tu. 

La sfida del mese
Dire tutto quello che ti passa per la testa senza filtri e arrabbiarti con chi non c'entra nulla

Cancro

Tu e l’amore
Il cielo di marzo non è di tutto riposo. Mercurio e Venere giorno 6 si spostano in Ariete, mentre giorno 17 Marte entrerà in Capricorno e si congiungerà a Saturno, dando luogo a una doppia opposizione. Di fronte a situazioni che ti fanno scattare risposte emotive molto forti, fai un passo indietro, ascolta le tue emozioni e cerca di fare appello alla ragione. Poiché i pianeti si trovano in posizione un po’ troppo stimolante potresti dover fronteggiare numerosi impegni extra, fare delle scelte ben precise che ti metteranno un po’ sotto pressione. In generale potresti sentirti più stanco, affaticato, nervoso. Prova, dove puoi, a ridurre i fattori di stress e cerca di non mettere troppa carne al fuoco. In ambito affettivo la pressione dei pianeti potrebbe esprimersi con malintesi e litigi che saranno causa di vere e proprie tempeste emotive difficili da gestire. Chi vive una relazione difficile, traballante, o con una persona impegnata questo mese potrebbe essere tentato dal chiuderla. Chi è single potrebbe invaghirsi di una persona troppo complicata o impegnata. In entrambi i casi chiediti con sincerità se sia la persona adatta a te. Evita situazioni di difficile gestione con persone che sono molto lontane dalla tua natura sensibile e disponibile. Più ti circonderai di persone affini a te e starai in situazioni chiare e lineari, più le cose andranno meglio. Giorno 31 la Luna piena in Bilancia ti invita a fare attenzione a cose che riguardano la casa e la famiglia, perché qualcosa potrebbe innervosirvi ed esigere impegno e attenzione da parte tua.

Tu e il lavoro
Sul lavoro si registra un certo movimento e per molti si delinea la possibilità di cercare fortuna altrove con un trasferimento. Chi è in cerca di lavoro, potrebbe ricevere una proposta già a inizio a mese, ma l’ambiente potrebbe risultare troppo competitivo, o poco collaborativo. Le prospettive si moltiplicano, ma non tutto scorrerà semplicemente e facilmente. Mercurio, giorno 6 entra in Ariete, formando una quadratura al tuo sole, e potrebbe segnalare un momento più faticoso, costellato da difficoltà dell’ultima ora che ti stresseranno non poco! Forse dovrai affrettare i tempi di una decisione, di una scelta, di un lavoro. Gli scenari possono essere vari: un cliente che ha bisogno di anticipare la consegna, un collaboratore o un collega che ti dà buca e ti costringe a raddoppiare l’impegno perché dovrai fare anche il suo lavoro e così via. Mostrati diplomatico e paziente, non arrendevole: devi trovare l’equilibrio tra l’acconsentire passivamente e la ribellione aggressiva. In questo modo potrai evitare ripercussioni negative sulla tua attività. Dopo il 22, quando Mercurio inizia la sua retromarcia, dovrai fare attenzione al modo in cui comunichi. Assicurati che quello che dici venga compreso dal ricevente e viceversa, o che l’email e l’ordine che hai spedito sia arrivato. Quando Mercurio rallenta il passo in genere si verificano situazioni di questo genere: piccole cose che sfuggono, incomprensioni generate da malintesi, che possono essere evitati semplicemente con un po’ più di accortezza. Se alcuni progetti rimangono al palo, non insistere. Meglio temporeggiare e fare altro. Dopo il 15 aprile, ogni cosa tornerà a scorrere per il verso giusto.

L’opportunità del mese
Quella di affrancarsi da situazioni e persone che hanno esaurito il loro significato

La sfida del mese
Eccedere con i toni e compromettere le basi di un rapporto o di un equilibrio professionale importante



Leone

Tu e l’amore

Quello di marzo è sicuramente un mese molto stimolante e favorirà occasioni d’amore speciali. Venere e Mercurio giorno 6 passano in posizione favorevole, mentre Marte fino al 16 continuerà ad appoggiarti dal segno del Sagittario. Ti aspettano così delle giornate piacevoli, scorrevoli in tutti i campi e particolarmente ricche e interessanti sul versante sociale. È un cielo favorevole per esprimere i propri sentimenti, fare nuove conoscenze, o per viaggiare. La voglia di divertirti, uscire, fare esperienze piacevoli sarà comunque tanta e sarà accompagnata dal bisogno di maggiore libertà di movimento. Sarai più fantasioso, persino sorprendente, con un feeling magnifico per le persone straniere, anche se poi la realizzazione pratica e stabile di alcune relazioni che partono in modo esplosivo possono andare incontro a tira e molla, in cui non sempre vincerà la progettualità costruttiva. Giove in Scorpione ti rende, infatti, più insicuro e contradittorio con le nuove conoscenze. In molti casi, questo atteggiamento nasconde un più profondo senso di insoddisfazione: se da un lato c’è la voglia di mettersi in gioco a livello emozionale, dall’altro c’è anche la paura che un nuovo amore possa farti perdere di vista le tue priorità. Il consiglio invece è quello di girare le carte in tavola e dirsi le cose come stanno. Se c’è un interesse, vale la pena di esprimerlo anche per evitare che l’altro – scambiando un tuo momento di incertezza per disinteresse, si allontani del tutto.

Tu e il lavoro

L’appoggio di Venere e Mercurio si farà sentire anche nel lavoro, generando una buona armonia nel tuo ufficio, con collaboratori, superiori o dipendenti. Marzo è un ottimo mese per chi studia, deve sostenere concorsi, esami, colloqui, insegnare, ma anche per viaggiare, visto che i due pianeti transiteranno nel tuo nono campo. Senza dimenticare Marte, che sarà in appoggio fino al 16, aiutandoti a raggiungere gli obiettivi. Per il tuo segno sono in arrivo importanti occasioni di cambiamento, ma vanno vagliate con cura. Il tuo forte bisogno di autonomia e indipendenza, con Giove in quadratura tende a trasformarsi in sfiducia e insofferenza di fronte a situazioni che ti stanno strette. E i pianeti in Ariete, potrebbero renderti smanioso di arrivare, bruciare le tappe, mandare a quel paese il collega o il capoufficio che non sopporti. Ci sono invece alcuni equilibri che vanno mantenuti, almeno nel breve termine, fino a quando non hai un’alternativa sicura. La retrogradazione di Mercurio, che inizierà giorno 23, in tal senso può essere utile per riflettere sulla bontà di alcune proposte, raccogliere informazioni e mettere in fila i ragionamenti necessari a prendere una decisione, o a compiere una scelta importante. A fine mese, e soprattutto a ridosso della Luna piena di giorno31, potresti incorrere in intoppi o ritardi, soprattutto legati ai mezzi di trasportoSe devi prendere un volo o un treno, non ridurti all’ultimo minuto, ma cerca sempre di muoverti con un po’ di anticipoNon è detto che qualcosa debba andare necessariamente storto, ma nel dubbio, meglio essere previdenti!

L’opportunità del mese
Fare il pieno di energia e di entusiasmo e ritornare goderti la vita, come sai fare tu!


La sfida del mese
Utilizzare l’energia fatta apposta per aiutarti a superare blocchi e ostacoli interiori, in modo troppo impetuoso e poco attento agli altri.

Vergine

Tu e l’amore
Venere e Mercurio passeranno in Ariete, unendosi in un caldo abbraccio tra il 6 e il 9 marzo. Questo passaggio potrebbe tradursi in un incontro, un amore appassionato, un confronto, che sarà portatore di capovolgimenti, di un riesame da parte tua di alcuni tuoi atteggiamenti. Il fatto che ultimamente molte cose non sono andate secondo i tuoi desideri, può averti scoraggiato. È possibile, quindi che questo mese tu senta il bisogno di ritrovare nei rapporti quell’intensità in grado di consentirti di uscire da un’insopportabile routine. Non c’è nulla di male in questo, ma non dimenticare che tutto ciò che nasce per compensare una mancanza, non risolve il problema alla base.
Fai attenzione alle lotte di potere, perché Venere, dopo giorno 20, si scontrerà con Plutone, e la tendenza sarà quella di primeggiare, anche in considerazione del fatto che la tua ambizione subisce un forte risveglio, sostenuto dal trigono di Saturno. Il pianeta, di transito nel tuo quinto campo, ti mette di fronte al senso del dovere e della responsabilità, in campo affettivo. C’è bisogno di intensità, ma anche di allontanare ciò che non ha sufficiente valore. In amore hai voglia di fare sul serio, e vorresti che anche dall’altra parte ci fosse reciprocità rispetto ai tuoi bisogni. Quando giorno 17 Marte farà il suo ingresso in Capricorno, si verranno a creare le condizioni giuste per definire, o meglio sistemare gli aspetti della tua relazione. Giorno 31 la Luna piena in Bilancia potrebbe spingerti ad allontanate dalla tua vita persone che ti fanno solo perdere tempo, o che ti danno poco o nulla, a livello affettivo ed emotivo. Ascolta cosa suggerisce il tuo cuore, ma per le decisioni drastiche e definitive, aspetta il mese di aprile, quando grazie a un cielo un po’ più limpido, riuscirai a vedere le cose con maggiore chiarezza.

Tu e il lavoro
Periodo piuttosto interessante e importante per il lavoro e per l’impegno in genere, ma ancora incerto in termini di risultati. Se è vero che marzo parte con presupposti migliori rispetto a quelli di febbraio, è pur vero che dopo giorno 10, ci sarà qualcuno o qualcosa che ti farà di nuovo rallentare il passo. Ci sono risposte che tardano ad arrivare, soprattutto quelle che parlano di un cambiamento di rotta o di un salto di qualità. Eppure ormai sei abituato al caos e all’imprevedibilità della vita, e sai che in questi casi la vera differenza puoi farla tu, cambiando atteggiamento e approccio verso quello che succede intorno a te. Ecco perché in questo principio di primavera ti ritroverai a lottare, a combattere con una forza e determinazione che farà quasi paura a chi è abituato a vederti nella veste della persona placida e tranquilla. Dopo giorno 17, quando Marte entrerà nel segno del Capricorno avrai voglia di indirizzare la tua energia migliore verso le cose importanti, quelle che però non ti aiutano solo a crescere professionalmente ma anche personalmente. Ci sono nuove opportunità in arrivo e forse delle scelte da fare. Prenditi un po' di tempo però prima di decidere: dopo giorno 22 potresti difettare di logica e di chiarezza. Mercurio infatti sarà retrogrado dal 23 al 14 aprile indica cambiamenti di rotta, rallentamenti e ripensamenti! Sfrutta questo periodo per osservare con più attenzione i pro e i contro di una situazione. Per non perdere la direzione cerca di focalizzarti sui tuoi progetti. Investire le tue energie nella costruzione di qualcosa in cui credi fortemente ti consentirà di evitare alcune trappole, che i pianeti questo mese metteranno sulla tua strada.

L’opportunità del mese
Saprai come collaborare con tutti, mettendo le tue qualità e capacità a disposizione di chi, come te, ha voglia di costruire qualcosa di interessante, di intelligente

La sfida del mese
Dribblare i tranelli di Nettuno, pianeta che non ti aiuta a vederci chiaro, confondendoti le idee 


Bilancia

Tu e l’amore

Trovare un compromesso tra i tuoi bisogni e quelli del partner non sarà facile questo mese. I pianeti in Ariete ti ostacoleranno nel trovare un accordo con la persona amata. Il motivo principale delle discussioni? Quello che partner e famiglia si aspettano da te potrebbe entrare in collisione con quello di cui tu hai bisogno. Aspettati quindi qualche lamentela o commento di disapprovazione. Ricorda che marzo è il mese della verità, una verità liberatoria, quella che dovrai tu per primo portare all’interno delle tue relazioni, e che nello stesso tempo dovrai pretendere. Con Plutone che ti marca a vista ci sono alcuni aspetti di te stesso che devono cambiare. Plutone rappresenta la nostra zona d’ombra, i nostri segreti: quali sono i tuoi? Cerca di guardare in modo attento e profondo ogni cosa intorno a te: giorno 31, la Luna piena nel tuo segno potrebbe renderti emotivamente vulnerabile, ma anche pronto ad esplodere. Se il rapporto è giunto alla frutta potresti arrivare a una decisione drastica, ma se tra voi c’è ancora del tenero, l’amore tornerà in auge, insieme alla complicità e alla condivisione di interessi e ruoli.

Tu e il lavoro

Il mese di marzo presenta qualche difficoltà anche nel lavoro. Tutti gli astri veloci, Sole, Mercurio, Venere e Marte ti ostacolano, rendendoti più nervoso e affaticato. Se hai iniziato da poco un nuovo percorso di lavoro, progetto, o periodo di praticantato, potresti sentirti sotto pressione e volere dimostrare che sei in grado di gestire tutto al meglio. A causa dell’opposizione di Mercurio, però la mente andrà un po' per conto suo e non riuscirai a concentrarti come al solito. La percezione di andare a rallentatore e di non avere tutto sotto controllo potrebbe accompagnarti per tutto il mese. Cerca di non mettere troppa carne al fuoco, rallenta un po’ il passo. Gli impegni sono troppi? Metti temporaneamente da parte quello che può essere fatto in un secondo momento e fai una distinzione tra ciò che è urgente e prioritario. La seconda parte del mese, a causa della quadratura di Marte e Saturno, potrebbe coincidere con improvvise stanchezze, fisiche o psicologiche, soprattutto se appartieni alla prima decade. Non è il caso di esagerare nello stacanovismo, perché le energie scarseggeranno e sarai poco in sintonia con te stesso. Dopo giorno 23 contrattempi e situazioni inaspettate potrebbero instillarti ansie di vario genere. Cerca di accettare l'imprevisto con un po' di elasticità: questo ti aiuterà a vivere i contrattempi e i rallentamenti con minore stress.

L’opportunità del mese
Vedere nei rallentamenti l’opportunità per ascoltare non solo la voce del dovere, ma anche quella dei tuoi bisogni


La sfida del mese
Pace ed armonia sono importanti ma non devono essere ottenuti a discapito di quello che è giusto per te.


Scorpione

Tu e l’amore

Giove in Scorpione vuole metterti in contatto con i tuoi desideri più intimi, e farti focalizzare su ciò che realmente conta per te. Il fatto che il pianeta questo mese inizi la sua retrogradazione, non deve essere visto come ostacolo alla tua realizzazione affettiva, ma come un’opportunità per comprendere con maggiore chiarezza che tipo di emozioni e sentimenti albergano dentro di te. Il tuo è un segno molto esigente in amore: leale e passionale, ti aspetti dal partner la stessa lealtà, la stessa intensità, e quando ti sembra che dall’altra parte ci sia un minor coinvolgimento o attenzione, cominci a correre ai ripari. Come? In puro stile scorpionico fatto di piccole o grandi prove, test, battaglie che l’altro deve superare per dimostrare di tenerci davvero a te. Attento però a non tirare troppo la corda perchè il cielo di marzo è piuttosto battagliero. Non tutto deve essere dramma: un piccolo calo di tono, o di intensità non è sinonimo di distacco. Ascolta i suggerimenti di una romantica Luna in Pesci giorno 17, per sintonizzarti con il partner in modo più dolce ed empatico e vedrai che di questo passo arriverai anche ai confetti.

Tu e il lavoro

Quando sei in equilibrio con te stesso sei portatori di una fecondità incredibile. Creativo, profondo, intenso: se non sei in rivolta con il mondo intero, se non rivolgi l’aggressività contro te stesso (quanti Scorpioni pessimisti, malinconici, tristi o sempre arrabbiati), puoi liberare un potenziale incredibile e fare davvero tanto. Venere in Ariete, insieme a Mercurio, dal 6 al 9, ti aiuterà a unire alla praticità, il tuo intuito e la tua creatività, ma in un modo che funzioni realmente per te, anche e soprattutto nel quotidiano. Peccato che dopo giorno 9 Giove decida di rallentare il passo, imponendo un rallentamento, che dovrai accettare di buon grado. Rallentamento che in alcuni casi potrebbe coincidere con un intoppo burocratico, o con una risposta che tarda ad arrivare. Quando giorno 23 anche Mercurio inziierà la sua retromarcia, sentirai la necessità di riorganizzare la tua attività lavorativa, il quotidiano, il tempo che dedichi a te stesso. E non è detto che sia un male. A volte quando qualcosa rimane in stand by e non si può far molto per accelerare i tempi, si può dirigere l’energia verso qualcos’altro, che magari abbiamo trascurato o che potrebbe farci bene. In attesa di un cielo migliore, canalizza l’energia verso qualcosa che non ha nulla a che fare con le solite cose. E vedrai che in fin dei conti, anche marzo potrà riservarti qualche sorpresa interessante.


L’opportunità del mese
Imparare ad abbandonare il controllo, e trovare dentro di te la fiducia, la forza, la capacità di trasformare e lasciare andare. 


La sfida del mese
Pretendere o aspettarsi dagli altri cose al di fuori della loro portata


Sagittario

Tu e l’amore
 Marzo è un bel mese. Mercurio e Venere entreranno nel segno dell'Ariete giorno 6 a garanzia di divertimento, vita sociale vivacissima, pochi equivoci nei rapporti con gli altri. Splendide le giornate dal 6 al 9, quando grazie all’abbraccio di Venere e Mercurio sarai brillante e comunicativo, vitale e divertente. L’amore sarà più che eccitante, Marte continua a essere tuo alleato nelle seduzioni e nell’erotismo, garantendo flirt mozzafiato ai single e un eros appagante per le coppie, anche quelle datate. Forte di un sex appeal unico sarai molto corteggiato. Cerca comunque di non accelerare i tempi di alcune situazioni, perchè Giove il tuo astro guida, giorno 8 diventa retrogrado, e non sempre avrai le idee chiare sul da farsi. Marzo è il mese delle false partenze, che potrebbero deludere te o chi ti sta vicino. Vivi giorno per giorno, senza sbilanciarti troppo, senza sentirti in dovere di prendere subito una direzione. Non lanciarti in grande promesse, se non sei sicuro di poterle mantenere. Un ripensamento, un allontanamento temporaneo della persona che ami, o viceversa il ritorno di una persona che appartiene al tuo passato potrebbe arrivare dopo il 23, quando Mercurio diventerà retrogrado e in amore ci saranno dei sospesi che forse, deciderai di affrontare una volta per tutte. 

Tu e il lavoro
Mercurio tornato in aspetto positivo ti rende lucido e comunicativo, facilitando ogni incontro con i superiori, o con i colleghi, riunioni col team e decisioni varie. Avrai le idee chiare e saprai muoverti bene. Il lavoro andrà a gonfie vele, e potresti anche migliorare la posizione che ricopri attualmente. Se appartieni alla terza decade dovrai però stare attento a non eccedere, visto che con Marte nel segno la voglia di affermarti e di affermare la tua volontà potrebbe essere eccessiva. Ricorda che la propria libertà finisce quando comincia quella degli altri, quindi i diritti che pretendi per te stesso, dovrai concederli anche agli altri. Se lavori nel campo artistico marzo porterà belle soddisfazioni grazie anche alla tua creatività che arriverà ai massimi livelli. Se invece il tuo lavoro è un lavoro d’ufficio potrebbe starti più stretto e dovrai trovare altre valvole di sfogo per sentirti più appagato, oppure un hobby potrebbe improvvisamente cominciare a dare risultati, anche in termini economici. Giorno 17 con l'ingresso di Marte in Capricorno, il titolo a caratteri cubitali della prima pagina sarà lavoro e finanze. Per un progetto ambizioso occorrono fondi: a te l’ardua scelta, scialacquare tutto subito o risparmiare per farlo decollare…

L’opportunità del mese
Accogliere le occasioni, le opportunità, le situazioni nuove, che non conosci per divertiti con leggerezza

La sfida del mese
Prova a essere una persona che sa ascoltare, che è attenta alle cose degli altri, senza ricorrere alla tentazione di giudicare o pontificare


Capricorno

Tu e l’amore
La prima settimana di marzo è contrassegnata da un clima affettuoso e sereno, in cui tutto procederà in modo abbastanza tranquillo. Dopo giorno 6 però ci sarà una brusca inversione di rotta. Venere e Mercurio fanno il loro ingresso in Ariete boicottando la tua amorosa. Si verranno a creare tensioni e incomprensioni che ti lasceranno con l'amaro in bocca e che cresceranno in maniera esponenziale dopo il 17, quando anche Marte entrerà nel tuo segno. Il partner non si sentirà capito, e tu non riuscirai a comprendere le sue esigenze affettive. Non sarà facile sciogliere il bandolo della matassa, soprattutto per chi di voi vive situazioni complesse, a distanza o che richiedono la scelta tra due persone. Ci saranno scontri di volontà che potrebbero trasformarsi in lotte di potere. Il clima generale sarà caratterizzato da una certa impazienza, poca voglia di collaborare, di mediare. È come se i pianeti volessero da te una presa di posizione, una chiarezza e determinazione che potrebbe anche spingerti a mettere in discussione qualcuno o qualcosa a ridosso di giorno 31 quando la Luna piena in Bilancia, ti chiederà di riconoscere non solo gli errori dell’altro, ma anche e soprattutto i tuoi.

Tu e il lavoro
 
A causa della quadratura di Mercurio dovrai aspettarti qualche noia anche nel lavoro. Il pianeta infatti indica una fase caratterizzata da contraddizioni, nervosismo, tensioni. A risentirne saranno i rapporti con colleghi di lavoro o collaboratori, mentre alcuni contrattempi potrebbero creare noiosi rallentamenti. Se prevedi di spostarti per lavoro assicurati di prendere tutte le precauzioni necessarie, soprattutto nel periodo che va dal 23 marzo al 14 aprile quando Mercurio inizierà la sua retrogradazione. Si tratta di giornate faticose in cui alcuni progetti non decolleranno subito, forse per mancanza di fondi, o semplicemente perchè i tempi non sono ancora maturi. Cerca di organizzare al meglio il tuo tempo senza sovraccaricarti e impara a delegare. Il tuo forte senso del dovere spesso ti porta a prenderti carichi e responsabilità troppo grandi, o di difficile gestione. Questo mese impara a dire qualche no, senza sentirti in colpa. Giorno 31, a causa della Luna piena in Bilancia, potresti dover affrontare delle piccole sfide e conflittualità in ambito lavorativo, dalle quali sarebbe meglio non farti coinvolgere troppo. Cerca rimanere centrato sulle tue cose, quelle che ti fanno stare bene, e allontana da te le emozioni o persone negative che potrebbero in qualche modo destabilizzarti.

L’opportunità del mese
Prova a giocare d’anticipo facendo ogni cosa in modo chiaro, trasparente e irreprensibile, anche se alla fine le stelle ti daranno comunque ragione

La sfida del mese
Sottovalutare persone e personaggi che, dopo giorno 22, non ameranno troppo il tuo modo deciso e intenso di comportarti, magari in situazioni che richiedono da te più impegno del solito.

Acquario

Tu e l’amore

Marzo inizia in modo vivace, scanzonato, divertente, quasi sorprendente. L’ingresso di Mercurio e Venere in Ariete giorno 6, ti infonderanno buon umore, aggiungendo chiarezza alle tue brillanti intuizioni e rendendovi molto social. Eros e amore andranno a braccetto, senza complicazioni. Le giornate tra il 7 e il 9 sono speciali per l’amore: potresti vivere con la persona amata momenti intensi e coinvolgenti. Anche i single troveranno pane per i loro denti, con la Dea dell’amore al proprio fianco è difficile lasciarsi scappare occasioni interessanti. Cerca comunque di non eccedere o di non cadere preda di facili entusiasmi. Il cielo di marzo nasconde anche qualche insidia. Mercurio giorno 23 diventa ballerino, dispettoso, irrequieto, e potrebbe deluderti o deludere chi si aspetta troppo da te. Con Giove in quadratura ti capiterà di sentire strette tante cose, sia il partner, sia la normalità, sia il quieto tran tran del quotidiano. Marzo è comunque un buon mese per giocare a carte scoperte e dire le cose come stanno, parlando con chiarezza. Nel farlo non dimenticare chi hai davanti. Una parola di troppo questo mese potrebbe dare vita a situazioni complesse, che invece sarebbe meglio evitare.

Tu e il lavoro


Sei pronto alle novità e al cambiamento, e grazie all'appoggio di Marte potrai essere tentato dal fare mille progetti. In realtà proprio questo mese potresti concluderne uno che non avevi preventivato. Il lungo anello di sosta di Mercurio in Ariete, garantisce una ripresa efficace e a ritmo di tamburi sul piano della realizzazione pratica e dei risultati professionali. Si tratta di un buon sostegno che farà da cuscinetto alla contrarietà di Giove, pianeta che da un pò di tempo a questa parte ti sta facendo vivere un momento di sfiducia e un deciso calo degli entusiasmi. Per qualcuno di voi potrebbe esserci una questione economica a destare preoccupazione, che non deve però scoraggiarvi. Devi evitare di amplificare i problemi, perché in realtà già da questo mese comincerai a trovare soluzioni alternative ed efficaci per risolverli. Battagliero in affari, fin troppo grintoso agli esami, qualcuno potrebbe scambiare la tua veemenza per aggressività, dietro alla quale di norma si celano le lacune. Molta grinta per chi parla in pubblico, ma occhio a non esagerare, qualcuno potrebbe considerarti fanatico...  

L’opportunità del mese
Utilizza l’energia di Mercurio in Ariete per assecondare ed appagare il tuo spirito di avventura e la tua voglia di sperimentare

La sfida del mese


Riuscire a dire no all'energia di Giove che rischia di renderti insofferente, poco motivato, incapace di aspettare

Post popolari in questo blog

Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Astrologia che passione