Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Immagine
Di Manuela Livi Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà. Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ci

Lezioni di astrologia: Venere Nettuno e la sete d'amore

Quando Venere, il pianeta dell'amore, si incontra con Nettuno il pianeta della metamorfosi, l'amore diventa spesso una faccenda complicata, soprattutto negli aspetti difficili, quadratura e opposizione. Quando si parla di metamorfosi si intende la capacità di trasformazione ed evoluzione che accompagna il percorso dell’essere umano. In questo caso il bisogno di metamorfosi si esprime nel campo dei sentimenti, chi possiede questo aspetto infatti è come se per sentirsi vivo avesse un continuo bisogno di trasformazione all'interno della relazione.
 

L'attrazione per persone sfuggenti, lontane, impegnate o inaffidabili, è principalmente dovuto al fatto che Venere Nettuno vede in questo tipo di situazioni qualcosa che ancora non è in essere, non è definito. Si è attratti più dal potenziale che una storia può avere piuttosto che dalla storia in sè. Nettuno è anche illusione, inganno e indica in quale settore della nostra vita siamo irrealistici e dove inganniamo noi e gli altri. In questo caso il settore in cui si è più irrealistici e vulnerabili all'inganno è quello dei sentimenti. La maggior parte delle volte queste persone si ingannano sul tipo di persona che hanno davanti, perchè non la vedono per quello che è, ma per come vorrebbero che fosse. Quello che succede veramente è che Venere Nettuno intravede delle potenzialità nell'altro e viene catturata da quel qualcosa che ha intravisto (e che magari c'è), però è solo una parte dell'intera personalità, a volte piccolissima. La realtà qui viene filtrata dai condizionamenti e dalle nebbie Nettuniane e quindi viene deformata.
Altro errore, che sovente fanno coloro che hanno gli aspetti negativi, è quello di credere che l'altro possa cambiare, magari con il loro aiuto, ma non è così e quindi è inevitabile la disillusione. Quello che hanno intravisto nell'altro ha permesso di creare delle grandi fantasie, dei bellissimi sogni, che però si scontrano inevitabilmente con una realtà molto diversa.

Nello stesso tempo l'aspetto negativo porta anche ad ingannare gli altri. La poca chiarezza di idee e la confusione che regna in campo affettivo rende queste persone poco chiare e piuttosto instabili agli occhi degli altri. Il problema di fondo è che è difficile individuare i veri desideri personali e focalizzare i propri bisogni all'interno della relazione, a meno che il tema natale sia sostenuto da aspetti che rafforzino la personalità (tutto deve essere sempre contestualizzato).
Dove c'è Nettuno c'è sete e in questo caso c'è una sete d'amore che ha difficoltà a essere soddisfatta. Spesso con l'aspetto difficile si passa da una relazione all'altra non appena l'eccitazione iniziale è finita.
Nettuno è anche il pianeta delle dipendenze e per dipendenze non si intendono solo quelle da alcol e droga, ma qualsiasi tipo di vincolo che determina una schiavitù. Venere Nettuno può creare la dipendenza affettiva, possiamo trovare quindi persone che rimangono attaccate al partner per anni, pur non amandolo, da cui trovare appoggio e altre ancora che mantengono una doppia vita.
La quotidianità è molto difficile per chi ha Venere Nettuno, quando tutto diventa tranquillo, conosciuto, stabile, subentra la morte dello spirito. Improvvisamente queste persone cominciano a sentirsi spente e questo si riflette anche nella vita sessuale che può avere numerosi alti e bassi. La situazione congeniale è quella di una storia a distanza, (molte persone con quest'aspetto hanno una storia a distanza), che gli permette così di non essere sottoposti a ogni sorta di pressione.
Altro problema è quello del sacrificio, Venere Nettuno può diventare martire e farsi sfruttare dagli altri, perchè è come se dovesse inconsciamente redimersi di qualcosa. Da un punto di vista karmico questo è un'aspetto che indica che nelle vite precedenti ci sono stati degli squilibri emozionali, delle dinamiche di possesso e passioni mal gestite. 
Chi possiede Venere in quadratura o in opposizione a Nettuno deve riuscire a trovare un modo positivo di canalizzare l'energia nettuniana  e ripulirsi delle distorsioni mentali provocate dal pianeta. Facendosi dominare da Nettuno c'è il rischio di perdere coscienza del proprio comportamento e di lasciarsi sedurre o di sedurre senza discriminare. Stephen Arroyo parlando di Venere Nettuno parla proprio di mancanza di discriminazione che si esprime come difficoltà a discriminare ciò che è vero da ciò che non lo è.
Con Venere Nettuno ci sono in realtà molte insicurezze: l'indecisione e la tendenza alla fuga dalle proprie responsabilità ne sono la prova. Le dipendenze nettuniane, come forma di evasione, nascondono la paura di affrontare la realtà e gli impegni che questa comporta.
Le persone sfuggenti, inaccessibili, a volte bugiarde che queste persone incontrano sono solo parti di se stesse non riconosciute, perchè in qualsiasi nostra scelta non opera il caso. Non dobbiamo dimenticare che Venere oltre al suo significato di capacità affettiva indica anche il valore che diamo a noi stessi. Una persona sicura di sè, del proprio valore e con molta autostima difficilmente andrà a impelagarsi in situazioni penalizzanti e invalidanti, nè certamente andrà a scegliersi una persona impegnata che quando può regala briciole del suo tempo. Chi ha una Venere lesa, come in questo caso da Nettuno, è probabile che non si dia il valore che merita. 

Amore non è sofferenza, non è umiliazione, non è inganno, non è dipendenza, l'amore, come dice Erich Fromm, è dato da premura, conoscenza, responsabilità, comprensione. Quando mancano tutte queste componenti si parla di altro, ma certamente non di amore. Con Venere Nettuno la chiave della felicità la si deve trovare dentro se stessi, in una passione, una missione, uno scopo. Inoltre è probabile che queste persone debbano vivere l'amore in maniera diversa, non è detto che per loro una convivenza o un matrimonio faccia la felicità, anzi trovo difficile credere che chi abbia questo aspetto possa vivere un rapporto di coppia fatto di orari, abitudini, programmi senza sentirsi in trappola. Capire che fondamentalmente c'è un bisogno profondo di libertà e non di dipendenza è la vera chiave della trasformazione.        

Post popolari in questo blog

Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Astrologia che passione