Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Immagine
Di Manuela Livi Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà. Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ci

Marte retrogrado: istruzioni per l'uso

Marte in Vergine sarà retrogrado dal 24 gennaio fino al 14 aprile 2012. Si tratta ovviamente di un moto apparente del pianeta che per un certo periodo di tempo invertirà il proprio moto normale e procederà in senso contrario all'ordine dei segni zodiacali.  Di regola i pianeti quando diventano retrogradi indicano fatalità, ovvero presagiscono una serie di eventi inevitabili sui quali avremo poco controllo. L'energia del pianeta retrogrado è un tipo di energia che non scorre nel modo consueto: il pianeta inverte il suo moto e la sua energia sarà indirizzata verso l'interno, verso la nostra coscienza al fine di osservare con più attenzione le nostre motivazioni profonde. Come si manifesterà durante questi mesi l'energia di Marte, il pianeta che simboleggia l'aggressività, l'energia vitale e la sessualità?

Chi ha un Marte dominante o chi è governato da Marte (Ariete e Scorpione) potrebbe diventare più introspettivo, meno decisionista e più prudente. Non sarà necessariamente un male però perchè durante la retrogradazione sarebbe meglio privilegiare la riflessione e la pianificazione piuttosto che l'azione.
Al contrario chi ha problemi di introversione, di indecisione e difficoltà a esprimere la propria rabbia, (parliamo in questo casi di chi ha un Marte debole), potrebbe diventare più intollerante, impaziente e insofferente o costretto a confrontarsi con alcune dinamiche marziane poco piacevoli. Forse sarà vittima dell'aggressività altrui o volente o nolente verrà coinvolto in qualche conflitto o discussione. Il bisogno di cambiare qualcosa e di agire, sarà forte ma sarà necessario ponderare bene le proprie azioni, soprattutto quelle nuove, perchè con Marte retrogrado quello che solitamente viene iniziato non va a buon fine. 

Per esempio se dovete cominciare una causa legale non fatelo adesso: perdereste. Se invece sarete voi a essere chiamati in causa, sarà l'altra parte a perdere.  

Anche una storia che nasce con Marte retrogrado, nonostante la passione iniziale potrebbe risultare  solo un fuoco di paglia.
Per quanto riguarda la salute il pianeta, soprattutto se tocca alcuni punti sensibili del vostro tema natale, potrebbe ridurre la vostra vitalità e diminuire le vostre energie. Poichè Marte si trova nel segno della Vergine, che governa l'intestino, occhio anche a quello che mangiate! Prediligete cibi sani e cercate di fare attività fisica, e se vi sentiti un pò più pigri e svogliati cercate di combattere la pigrizia.

Infine... Nella quotidianità potreste notare che macchine, apparecchiature per l'ufficio e computer potrebbero rompersi più facilmente o avere dei problemi di funzionamento. Gli incidenti automobilistici potrebbero aumentare. Mentre nell'ambiente di lavoro colleghi e capi potrebbero essere più critici puntigliosi e forse poco soddisfatti del vostro operato. Possibile inoltre che si debbano riaffrontare alcune questioni passate irrisolte. 

Chi ha Marte retrogrado di nascita dovrà lavorare molto nel corso della sua esistenza sulle modalità con cui esprimere le energie marziane di conquista, forza, aggressività e azione. La capacità di affermarsi e di lottare per raggiungere i propri obbiettivi è spesso inficiata da insicurezze e paure. L'aggressività in molti casi è bloccata e invece di rivolgersi verso l'esterno si rivolta verso l'interno generando così problemi psicosomatici di varia natura, tra cui la depressione. Con Marte retrogrado è come se l'energia non riuscisse a esprimersi nei momenti opportuni, avremo persone che quando dovrebbero affermare la propria volontà o difendersi si sentono incapaci o inibite nel farlo accumulando così tensioni e risentimenti, in altre circostanze invece potrebbero avere reazioni spropositate. È importante che l'energia di Marte riesca a esprimersi correttamente altrimenti il suo mal funzionamento andrà a discapito della nostra vitalità. Spesso chi ha nel proprio tema natale Marte retrogrado o un Marte debole soffre di alti e bassi energetici. Queste persone potrebbero essere a volte attive ed energiche altre volte stanche e demotivate.  

Immagine/ Wm Jas

Post popolari in questo blog

Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Eclisse solare in Acquario: cambiamento genera cambiamento

Astrologia che passione