Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Immagine
Di Manuela Livi Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà. Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ci

Lezioni di astrologia: Venere Luna e il bisogno di coccole

Nel post pubblicato sull'infedeltà, ho promesso che avrei parlato nel dettaglio degli aspetti che indicano l'infedeltà in astrologia. Luna Venere è uno di questi: quando è in aspetto difficile (quadratura e opposizione) e soprattutto se coinvolto da aspetti dissonanti con Nettuno e con Marte. La Luna rappresenta  la madre, l'infanzia, la moglie, il pubblico, il modo in cui viviamo ed esprimiamo le nostre emozioni, il nostro bisogno di sicurezza a di nutrimento. Venere rappresenta i nostri valori, la bellezza, l'amore, la nostra capacità di dare e di amare. Il modo con cui si esprimeranno questi due archetipi dipende quindi dal tipo di aspetto che fanno nell'oroscopo personale. Gli aspetti positivi (sestile e trigono) sono senz'altro più facili da gestire. La frase chiave per gli aspetti facili è: sono in armonia sia con il mondo esterno che con il mio mondo intimo.
L'aspetto armonico infatti fa si che queste persone siano in pace con loro stesse, e grazie alla loro buona dispozione d'animo e ad una certa aurea di magnetismo, riescano ad attirare con facilità la simpatia degli altri. Ecco perchè si dice che questo aspetto indichi fortuna nelle relazioni. Noi attiriamo le persone grazie al nostro modo di fare e alle energie che trasmettiamo. Queste persone di solito hanno un modo di fare molto gradevole e tendono a creare attorno a sè un ambiente estremamente piacevole. Ci può essere un bisogno di premure, di coccole, di abbracci, carezze, insomma queste sono le classiche persone coccolone, soprattutto se la Luna cade nei segni del Cancro o dei Pesci. Questo aspetto indica anche la capacità di supportare gli altri e indica buone capacità di adattamento.
Nel campo affettivo per l'uomo sarà più facile trovare una donna soddisfacente sotto l'aspetto erotico ed emotivo, questo perchè egli stesso sarà più a suo agio con la sua parte femminile. Solitamente l'aspetto fisico ha molta importanza per l'uomo che cerca la donna bella o comunque molto femminile.

Gli aspetti difficili (quadratura, opposizione e a volte congiunzione) possono essere laceranti e creare una insoddisfazione perenne, soprattutto in campo affettivo. La frase chiave di quest'aspetto è: quello che voglio non è quello di cui ho bisogno e quello di cui ho bisogno non è quello che voglio.  Questo perchè il bisogno di sicurezza e di nutrimento della Luna  è in conflitto con l'edonismo e l'affettività di Venere. La Luna non risucirà a godere di Venere e Venere dal canto suo sarà sempre insoddisfatta. Riguardo quest'aspetto Doroteo dice: "Chi nasce non avrà fortuna nel matrimonio e le donne gli procureranno danni e tormenti". Ineffetti, senza voler arrivare ai casi estremi, la vita di coppia per queste persone non è delle più facili e questo vale per entrambi i sessi.
Le donne, seppur belle potrebbero essere poco femminili o poco curate, e nutrire grandi insicurezze sulla propria femminilità. La ricerca continua di conferme potrebbe generare un'insoddisfazione continua col risultato di una vita affettiva poco gratificante. Gli uomini vivranno dentro di sè un conflitto tra l'ideale di donna/compagna che li faccia sentire sicuri e quello di donna/amante che li faccia stare bene regalandogli piacere. Quali sono gli scenari possibili? Che si scelga come compagna una donna che vada a colmare i bisogni di sicurezza e di nutrimento (Luna), ma che poi si cerchi al di fuori della relazione una donna che incarni l' ideale seduttivo ed erotico (Venere). Purtroppo nella maggioranza dei casi le donne da cui saranno attratti questi uomini saranno spesso sfuggenti e inaffidabili. La scelta di questa tipologia di donna non sarà causuale ma dettata da motivazioni inconscie, che affondano le radici in un rapporto difficile o non soddisfacente con la madre. L'aspetto negativo Luna Venere infatti indica spesso una madre che non ha saputo soddisfare i bisogni del bambino che si sarà così ritrovato a desiderare una madre inaccessibile da un punto di vista affettivo/emotivo. La madre potrebbe avere dato al bambino sostegno materiale ma non emotivo o viceversa.
A volte può indicare la madre passiva, oltre che indicare passività nel soggetto stesso. Non dimentichiamo che Luna e Venere sono i due archetipi femminili per eccellenza e possono dare una certa passività di fondo (soprattutto se in Pesci, Toro, Cancro) che può esprimersi a volte anche con l'adeguarsi a situazioni sgradevoli. Un mio cliente con la Luna in Toro opposta alla Venere in Scorpione per esempio ha avuto una madre tipicamente casalinga, molto passiva che si occupava dei figli in maniera pratica, cucinando e pulendo la casa,  ma che è stata completamente incapace di offrire sostegno emotivo e complicità al figlio, la madre di quest'uomo non ha vissuto la sua Venere. Come esprime quest'uomo la sua Luna in Toro? Con il cibo. È un Sagittario e si diverte ad andare nei boschi a raccogliere funghi o andare alla ricerca di posti dove comprare prodotti locali come provole e salumi! A tavola è molto pignolo ed ha vere e proprie fissazioni su come alcune cose debbano essere fatte e cucinate (Toro e Scorpione sono due segni fissi). La Luna governa anche la quarta casa e chi ha gli aspetti difficili può anche avere difficoltà a vivere in un casa accogliente o avere poca cura della casa.
Le persone segnate dagli aspetti difficili inoltre possono essere anche molto suscettibili e vivere il più piccolo appunto o la più piccola critica molto male, anche una semplice critica costruttiva. In alcuni casi il modo di amare di queste persone può essere piuttosto infantile, capriccioso ed egoista. Come fa notare Lidia Fassio "...questa è una forma d'amore spesso passiva, in cui c'è poco desiderio di conoscenza e di azione: proprio come il bambino si aspetta che sia la madre a fornire tutto ciò di cui ha bisogno e a decidere per lui, questo amore aspetta che tutto giunga dall'esterno e non muove passi verso la crescita".

Anche la congiunzione può indicare passività e la tendenza ad evitare le situazioni difficili, ma le sfumature saranno diverse a seconda del segno in cui si trova la Luna. Per esempio una Luna e Venere in Pesci possono dare la donna sognatrice, tenera, coccolona, passiva e un pò viziata. La Luna e Venere in Scorpione potrà essere si un pò passiva ma è difficile che si lasci trasportare da sogni a cocchi aperti e che abbia bisogno di coccole e tenerezze.

Sia negli aspetti positivi che in quelli negativi c'è spesso un bisogno costante di attenzioni e di premure.
Questo è inoltre l'aspetto che può essere indice di omosessualità, perchè, come fa notare l'astrologa Sue Tompkins: "queste persone si sentono sopraffatte dal loro femminile e si sentono vulnerabili nell' esporsi o combattere con le differenze del sesso opposto".







Immagine/ Io. tangelini

Post popolari in questo blog

Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Eclisse solare in Acquario: cambiamento genera cambiamento

Astrologia che passione