Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

Immagine
Di Manuela Livi Il 31 agosto 2023 ci sarà la Luna piena in Pesci. Un evento astrologico di grande portata che ci aiuterà a capire cosa vogliamo davvero, cosa ci blocca o ci limita, e cosa siamo disposti a fare per trasformare un sogno in realtà. Nella mattinata del 31, avremo la seconda luna piena del mese, un evento raro che si verifica ogni due, tre anni. In un mese, infatti, abbiamo una Luna nuova e una Luna piena. Per questo motivo questa particolare Luna piena viene chiamata Luna Blu, proprio perché si tratta di un evento raro a cui ci viene chiesto di prestare attenzione. A rendere speciale il plenilunio di domani saranno anche le sue dimensioni: ci troviamo dinanzi alla Luna più grande e luminosa del 2023, una doppia conferma che ci troviamo sotto l’influsso di energie molto particolari. Occhio dunque a quello che succede a ridosso di queste giornate! Possiamo paragonare le energie di questa luna piena a una sorta di “wake up call”, un’epifania. Prenderemo coscienza di tutto ci

Matrimonio: come scegliere la data giusta con l'aiuto delle stelle

 Il giorno del matrimonio è sicuramente uno dei giorni più importanti e indimenticabili della propria vita. C'è chi sogna un matrimonio da favola e nella scelta della location opterà per spiagge di isole incontaminate o castelli da sogno, o chi  stufo delle classiche nozze potrebbe decidere di optare per un matrimonio alternativo, come le nozze subacquee.  La chiesa, il vestito, le bomboniere, gli invitati rappresentano solo alcune delle scelte che gli sposi dovranno fare. Anche la scelta del giorno ha la sua importanza, ma viene fatta spesso sulla base di preferenze di stagione. 

Molti non sanno infatti che anche gli astri hanno la loro importanza e se potessero parlare ci suggerirebbero di scegliere un determinato giorno piuttosto che un altro. Quindi invece di  scegliere un giorno a caso, sarebbe meglio farsi consigliare da un astrologo. Chi si intende di astrologia sa bene che quando si deve cominciare qualcosa di importante come una società, l'apertura di un negozio, o appunto un matrimonio un giorno non vale l'altro! Qualsiasi cosa di importante si intenda iniziare sarebbe meglio farlo sotto l'appoggio di stelle propizie piuttosto che ostili. L'astrologia elettiva si occupa proprio di questo: di stabilire il momento adatto per intraprendere un progetto di ordine professionale, affettivo o famigliare. E' una carta del cielo a tutti gli effetti che, come il nostro tema natale, contiene in sè le potenzialità di destino di un'attività o come in questo caso di un matrimonio. Chiaramente non basta redigere una carta del cielo favorevole per garantire il successo di un matrimonio. Sono tante le variabili in gioco. Prime tra tutte la sinastria di coppia e in secondo luogo i transiti individuali dei futuri sposi. 

Quindi prima di preoccuparvi di stabilire il giorno più adatto per sposarvi osservate prima la sinastria della coppia e i transiti a cui sono esposti i due individui.
La sinastria è un punto di partenza imprenscindibile. Quando una sinastria fa acqua da tutte le parti e la coppia presenta già delle problematiche importanti, cercare di scegliere una data giusta non risolverà magicamente i problemi nè darà garanzia di durata. Osservate anche i transiti del singolo individuo. Se uno dei due partner si trova sotto il mirino di transiti pessimi e sta attraversando un momento di vita particolare che senso ha creare una perfetta carta astrale del matrimonio? 

Detto questo vediamo insieme quali sono i fattori da prendere in considerazione nella scelta del giorno.

La Luna deve essere crescente e possibilmente in Toro o in Cancro. Evitate possibilmente i giorni in cui la Luna si trova Ariete, Scorpione e Capricorno. 
Evitate Luna Nuova, Luna Piena, Primo ed Ultimo Quarto.

Scegliete Venere nei segni in cui è in domicilio o in esaltazione quindi: Toro, Bilancia, Cancro, Pesci ed evitate quelli in cui è in caduta o in esilio quindi Scorpione, Ariete, Capricorno e Vergine.

Ponete Venere e/o Giove vicino all'ascendente, sul discendente o sul Medium Coeli.

Per quanto riguarda gli aspetti vanno bene: Luna in trigono o congiunzione al Sole, Venere, Giove, Nettuno. Da evitare Luna in congiunzione o quadratura Marte, Saturno o Plutone.
Poichè Saturno è indice di impegno e stabilità, tutti i pianeti (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte) in aspetto di trigono o sestile con Saturno vanno bene. Cercate di creare qualche aspetto positivo sempre  di Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte anche con Giove per rendere le cose un pò più facili e assicurarvi la protezione della buona sorte anche nei momenti difficili.

Infine poichè la vita sessuale nel rapporto di coppia ha la sua importanza se potete cercate di stilare una carta del cielo dove Venere sia in buon aspetto con Marte.

Quello che dovete evitare  sono i giorni in cui Venere e Mercurio si trovano retrogradi. Sappiamo che quando i pianeti sono in moto retrogrado rallentano il loro ritmo. Venere, la dea dell'amore,  governa il romanticismo, la ricerca del piacere e le unioni per eccellenza come il matrimonio. Quando Venere è retrograda rappresenta sempre una sfida nelle questioni amorose, perchè il ritmo dei rapporti rallenta, causando incomprensioni e gelosie. 

Anche iniziare una relazione con Venere retrograda non è di buon asuspicio! E' vero che gli anelli di sosta di Venere portano spesso novità nella vita affettiva, soprattutto quando fanno aspetto ai pianeti personali, ma tenete presente che una storia che nasce con Venere retrograda solitamente finisce una volta che Venere prende il moto diretto. Quindi sarebbe meglio non riporre troppe aspettative quando un rapporto inizia con la Venere retrograda. Ovviamente tutto il contesto dei transiti potrà smentire o meno questa possibilità, ma se il transito che fa nascere la storia è proprio e solo quello di Venere retrograda non potete farci  affidamento.

Per quanto riguarda Mercurio sappiamo che tra i suoi significati c'è pure quello di contratto. E il matrimonio è anche un contratto. Quindi se siete al vostro primo matrimonio meglio scegliere un giorno in cui il messaggero degli Dei non sia retrogrado. Questo al fine di evitare che in seguito qualcuno dei due possa avere dei ripensamenti...


Nell'arco del 2012 questi sono i periodi  "possibilmente" da evitare per la scelta del giorno delle nozze:


Mercurio sarà retrogrado dal
  • 12 Marzo–10 Aprile
  • 15 Luglio–8 Agosto
  • 6–26 Novembre

Venere sarà retrograda dal
  • 16 Maggio-26 Giugno


Buon matrimonio a tutti!!


Immagine/Corey Ann

    Post popolari in questo blog

    Venere in ottava casa: nè con te, nè senza di te

    Luna piena in Pesci: è tutta una questione di destino e libero arbitrio

    Eclisse solare in Acquario: cambiamento genera cambiamento

    Astrologia che passione